
MUSHINDŌ
Shinshin-tōitsu-dō
Scuoladi Yoga Giapponese
L’armonia tra mente e corpo
si compie grazie alla regolarità
nella pratica

Lo yoga giapponese si adatta molto bene all’uomo contemporaneo. Integra insieme fra loro buddhismo, arti marziali, shintoismo e posture yogiche.
La sua principale caratteristica è quella di basarsi su micro-movimenti, eseguiti in una condizione di immobilità. È uno yoga fluido, dinamico, che aiuta a risvegliare il Ki, l’energia vitale interiore. Far circolare questa energia in modo armonioso è fondamentale per ripristinare l’equilibrio. L’armonia tra mente e corpo si compie grazie alla regolarità nella pratica.
Lo Yoga Giapponese è una disciplina importante, capace di condurre a grandi traguardi di benessere e libertà, mantenendo il nostro organismo al massimo vigore, sebbene sia, al contempo, una disciplina semplice da praticare, alla portata di tutti, rispettosa dei limiti di ciascuno. Esercitata in modo continuativo porta risultati impressionanti.La pratica dello Yoga Giapponese è di facile applicazione per chi conduce una vita laica oggigiorno e fornisce a chi vuole vivere nel mondo una profonda via di conquista, compimento e realizzazione.
Attraverso i nostri corsi e le nostre scuole è possibile ricevere crediti ecp per l’educazione continua professionale e crediti ecm per le professioni sanitarie. Scrivici per sapere quali corsi rilasciano crediti ECM.
La Scuola di Yoga Giapponese rilascia un certificato professionale riconosciuto AISCON (Associazione italo-svizzera per Coach, Consellor e Operatori Olistici)

Quando nasce lo Yoga Giapponese
Nasce nel corso del Novecento, grazie al maestro di arti marziali Tempū Nakamura. Fu lui a sviluppare lo yoga giapponese riprendendo e rivisitando lo yoga classico dell’India.
Nakamura si avvicinò alla pratica yogica per curare una brutta malattia. Nonostante vari tentativi di cura in Occidente, Nakamura rimaneva sempre debole fisicamente. La svolta nella sua vita avvenne quando incontrò il maestro indiano Kaliapa, che lo iniziò alle conoscenze yogiche.
Nakamura seguì Kaliapa nel suo viaggio verso l’altopiano himalayano e restò con lui per tre anni. Fu proprio grazie allo studio e alla pratica dello yoga tradizionale che Nakamura riuscì a ritrovare un profondo equilibrio.
Come funziona la scuola MUSHINDŌ Shinshin-tōitsu-dō
MUSHINDŌ, Shinshin-tōitsu-dō, la Scuola di Yoga Giapponese si compone di un ritiro in presenza e di un percorso annuale composto da masterclass settimanali: la scuola è circolare. Le 6 masterclass iniziali per l’anno 2025, che si sono svolte online, hanno accolto tutti gli interessati e compongono la Mini Scuola. Un ottimo modo per dare un primo assaggio al percorso annuale e sperimentare subito i benefici della pratica dello Yoga Giapponese.
La Scuola di Yoga Giapponese prevede tre differenti percorsi: il primo anno, il secondo anno di perfezionamento e il terzo anno finale dedicato a chi vuole aprire una scuola per insegnanti di Yoga Giapponese.
Nel corso del primo anno, lo studente dovrà frequentare le masterclass settimanali, il ritiro in presenza in primavera e i corsi videoregistrati previsti.
Attenzione: gli orari e i giorni dedicati alle masterclass potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno.
Corsi Videoregistrati
Tutti i moduli del percorso Wabi Sabi.
I libri di testo
- Ikigai. Ciò per cui vale la pena vivere
- OMI musicali: le potenti meditazioni immersive da 1 minuto (audio)
- Rinascita Spirituale (audiocorso)
- Wabi Sabi – Suoni della foresta immaginale (audio)
- Mantra Sciamanici: i mantra della mente poetica (audio)
- Guerrieri Immaginali
- Wabi Sabi, la bellezza della vita imperfetta
- Daimon. Scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti
- Kintsugi. Ripara le ferite dell’anima e rendi più prezioso ogni istante della tua vita
- Digiuno Immaginale
- 1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane
Tutoring
Tutti gli studenti delle scuole hanno il diritto, se ne sentono il bisogno, di interpellare le Dragons, le quali devono fornire tutoraggio gratuito. Il servizio di tutoring è compreso nella retta scolastica. In nessun caso le Dragons sono autorizzate a richiedere compenso per percorsi o sedute individuali, per svolgere i quali non hanno autorizzazione da parte dell’Accademia.
L’unica eccezione ammessa riguarda le iniziazioni al Mantra Madre.
L’Accademia e l’Associazione di Nonterapia non si assumono alcuna responsabilità nel caso in cui non venisse rispettata la direttiva di cui sopra.
END-TO-END
Don’t move, We’ll Handle Everything
Local Moving
Long-distance Moving
Commercial moving
Packing Services
Storage Services
Furniture Assembly
Il calendario
Le sei masterclass aperte a tutti: quando?
6
Novembre
13
Novembre
20
Novembre
27
Novembre
4
Dicembre
11
Dicembre
AVVERTENZA
Le sedute, i corsi, i seminari, i ritiri e le conferenze offerte dagli operatori dell’Associazione di Nonterapia e nell’ambito dei percorsi di Imaginal Academy sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.
Our happy customers
We’ve helped thousands of people move

Codey Joyner
UrbanAcres, LLC
“My move was way less stressful than expected! Movely packed everything, stored it for a week, and moved it all to my new home just as promised!”

Eren Hill
H&H Legal Partners
“Movely provided a very professional service when we moved offices last month. They were easy to work with and moved everything on time.”

Emanuel Sadler
SavvyMarket
Best experience ever! I desperately needed a mover to help with a last minute relocation, and Movely was so helpful in making it a seamless process!”
You ask, we answer
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo che trovi qui di seguito per entrare in contatto con la segreteria e ricevere tutte le informazioni necessarie